DISEGNO ONIRICO E ARTE EVOLUTIVA

 

Che cos'è il Disegno Onirico

Il Disegno Onirico è un disegno, simbolico, automatico e proiettivo che porta alla luce i contenuti inconsci.

Nella memoria inconscia di ciascuno di noi ci sono ricordi, esperienze, pensieri, desideri, accumulati e stratificati nel tempo (che non appartengono quindi soltanto a noi ma che provengono anche dai nostri antenati e dalla storia dell'umanità) che, con il Disegno, si manifestano negli spazi del foglio attraverso forme, tratti e colori.

Durante l'atto creativo del Disegno Onirico infatti, il contenuto inconscio viene rappresentato sul foglio in maniera automatica, involontaria e naturale, (proprio come nascono le immagini durante un sogno, ovvero senza l'ingerenza della mente e del controllo razionale).

L'automatismo è un meccanismo naturale che favorisce la proiezione di idee, sentimenti, emozioni, ricordi, sopra immagini esterne.

La mano che disegna lo fa automaticamente, è libera dalle costrizioni della mente e mette sul foglio ciò che ha bisogno di esternare, di vedere, di elaborare, di trasformare.

Dunque possiamo dire che il Disegno Onirico è una tecnica artistica e pedagogica che, oltre a gratificare le persone sul lato artistico e ad aumentare la stima di sè, predispone l'individuo ad una relazione più profonda con se stesso, con le sue emozioni, con il linguaggio simbolico, quello dell'anima, con gli Archetipi, con l'inconscio individuale e collettivo, per citare Jung e con i suoi contenuti.

Il Disegno Onirico in questo modo diventa un percorso di consapevolezza e crescita personale che può migliorare la qualità della vita delle persone.

 

Un incontro in piccoli gruppi dura 2 ore.

Incontri individuali di 1 ora.

 

 

 ESCAPE='HTML'

Ecco alcuni disegni delle mie clienti.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'