Danze Occitane

La cultura tradizionale occitana si è espressa con particolare vivacità e ricchezza di forme nella danza popolare.

La relativa semplicità dei passi, unita ad una grande varietà di figure e musiche, oltre a facilitarne la diffusione, le ha rese adatte anche all'uso didattico ed educativo.

Sempre più giovani si avvicinano sia al patrimonio coreutico che a quello musicale della cultura occitana, e a questo sono di aiuto i numerosi corsi diffusisi un pò ovunque e le feste estive.

La danza e la musica diventano così anche un veicolo per conoscere le tradizioni della nostra terra e delle valli occitane, per avvicinarsi alla sua lingua.

Per quanto riguarda il repertorio occitano-francese mi sono formata attraverso periodici aggiornamenti al Festivals di Gennetinnes e Saint Gervais(FR), al festival Gran Bal Trad di Vialfrè e  dal 1994 con Duccio Gay, Patxi Perez, Flora Sarzotti, Bernard Coclet, Gerard Godon, Silvio Peron, Alfredo Philip, Laura e Umberto Borsetti, Edith Maricot.

Ho danzato nelle compagnie torinesi di Gaiadanza, Indanza, Baldanza e dal 2009 al 2012 ho creato il Gruppo Folk Li Sparagià che si è esibito in Torino e Piemonte.

Insegno Danze Occitane e Francesi dal 2004, anche nelle scuole elementari e medie.

 ESCAPE='HTML'